Un anno di Servizio Civile a Samarcanda
A Novembre 2016 Tania e Rebecca hanno iniziato il loro Servizio Civile Nazionale presso la Cooperativa Sociale Samarcanda. Le due volontarie svolgono il loro servizio nel progetto di Accoglienza e integrazione, affiancando gli operatori a Casa Bakhita e nell’accoglienza di richiedenti asilo.
L’obiettivo del progetto è di promuovere l’inclusione sociale attiva delle persone prese in carico presso le sedi di progetto, attraverso il sostegno all’inclusione lavorativa, alla ricerca di alloggio e all’apprendimento della lingua italiana.A Casa Bakhita le volontarie collaborano con gli operatori sia nelle questioni logistiche e pratiche, sia nella proposta di laboratori come ricerca-lavoro, cucina, utilizzo del PC, i corsi di lingua italiana. Inoltre, hanno la possibilità di partecipare alle riunioni d’équipe.
Nel servizio di Accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo, Tania e Rebecca affiancano gli operatori nelle loro mansioni di gestione degli aspetti sanitari, burocratici e di coordinamento della vita quotidiana. Oltre a ciò, hanno l’opportunità di impegnarsi anche in altre attività quali ad esempio l’accompagnamento nella spesa, l’insegnamento della lingua italiana, ecc.
Le volontarie, inoltre, partecipano a momenti di formazione generale e specifica.
Dal 12 al 16 Dicembre 2016, ad esempio, hanno vissuto 5 giorni di formazione generale insieme a tutti i volontari del Servizio Civile Nazionale che hanno aderito ai progetti proposti dal C.N.C.A. Veneto (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza), associazione nazionale di cui fanno parte anche Società Cooperativa Zattera Blu e Cooperativa Sociale Samarcanda.
Durante le ore di servizio, inoltre, le volontarie hanno la possibilità di ricevere una formazione specifica nell’ambito dell’accoglienza, dell’educazione e dell’integrazione, confrontandosi quotidianamente con gli operatori, l’educatrice e l’assistente sociale; prendendo parte alle riunioni d’équipe; oppure, quando si presenta l’occasione, partecipando ad incontri specifici come convegni, riunioni, incontri.
Le ragazze presteranno servizio fino a Novembre 2017… a breve porteremo altri aggiornamenti sul loro impegno in Cooperativa, continuate a seguirci!
Tags: accoglienza, casa bakhita, cooperativa samarcanda, richiedenti asilo, servizio civile, volontariato