Non Dalla Guerra – cena di Natale al Sanga Bar
Domenica 15 dicembre ti aspettiamo al Sanga Bar di Thiene per un appuntamento speciale.
Sarà un’occasione per conoscere i progetti di Non Dalla Guerra, che da 10 anni si occupa di educazione alla pace in Giordania e in Italia.
Sarà un momento collettivo di testimonianza di un impegno che coinvolge moltissime persone, che hanno scelto di mettersi in gioco.
Da 10 anni Non Dalla Guerra cerca di porre l’attenzione su come seppur le guerre siano tutte diverse per cause, origini, sviluppi, allo stesso tempo siano sempre uguali: provocano morte, sofferenza, privazione e negazione di ogni diritto.
Le loro parole
“Dal 2014, ogni anno, torniamo in Giordania, dove le conseguenze dei conflitti sono ben visibili nelle storie e nelle vite quotidiane di chi incontriamo. Dal 2014 cerchiamo di “dare voce” a queste storie in Italia, e non solo, affinché non rimangano silenti. Ogni situazione di insicurezza, infatti, nasce dal silenzio, dalle discriminazioni quotidiane, dall’assenza di dialogo, dalla costruzione di muri dove dovrebbero esserci ponti, dall’idea che la guerra c’è da sempre e sempre ci sarà”
“Non Dalla Guerra significa pensare alla Pace non solo come assenza di guerra, ma come rovesciamento di uno status quo oppressivo e ingiusto, da contrastare provando ad incidere radicalmente su chi esercita il potere, costringendolo a cambiare rotta. Da 10 anni ci impegniamo per sensibilizzare, formare e informare chi ci sta attorno, partendo dal mondo della scuola.
Proprio perché crediamo che l’educazione sia il principale strumento per creare una società più giusta, nella quale ogni persona abbia le stesse opportunità indipendentemente dalla propria situazione di partenza, abbiamo deciso di creare un ulteriore ponte tra la Giordania e le città che frequentiamo ogni giorno.
Lo facciamo attraverso la campagna di raccolta fondi “Vicini di Banco”. Con questa campagna, attivata nel 2020, stiamo sostenendo tre differenti progettualità in quattro zone della Giordania.
Inclusive education, Drama Center e Informal education sono tre progetti promossi da Caritas Jordan che rispondono alle necessità educative e di socializzazione di bambini/e e ragazzi/e che vivono tra Madaba, Irbid, al Mafraq e al Karak”
Domenica 15 dicembre al Sanga Bar di Thiene avremo modo di conoscere più da vicino questi progetti e, soprattutto, le persone che ne fanno parte.
Il programma della serata
- Alle 18 è prevista una performance interattiva, il Silent Lab, che ci aiuterà a “spostare” il nostro punto di vista.
- Dalle 20, invece, ceneremo tutti insieme. Anche attraverso le pietanze cercheremo di scoprire un po’ di più la Giordania. E non mancherà la musica!
Il contributo richiesto per la cena è di 25,00 euro.
Dove? Patronato San Gaetano in Via S.M.Maddalena, 90 36016 Thiene (VI).
Perché sostenere Vicini di Banco?!
Perché l’educazione è la risposta a un mondo “non dalla guerra”. Un’educazione che è un diritto fondamentale, che deve essere attenta ai bisogni e alle esigenze di ognuno, che non può essere un privilegio di pochi.
Conferma la tua partecipazione al seguente link https://forms.gle/
Tags: accoglienza