Evento finale del progetto internazionale Smelt
Dopo oltre due anni di lavoro, il progetto SMELT – Skilling Marginalized people to Enter the Labour market – sta per giungere al termine.
Tutti gli strumenti sviluppati per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone vulnerabili saranno condivisi nella conferenza finale del 16 gennaio 2023, dalle 14.00 alle 16.00 presso Megahub, Fab Lab e coworking in via Paraiso 60, a Schio (VI).
Il progetto SMELT è finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea e mira ad affrontare il paradosso dei settori di attività che soffrono di carenza di forza lavoro e l’elevato numero di persone vulnerabili disoccupate, supportando le persone emarginate nell’acquisizione e nello sviluppo di competenze chiave strategiche per il mercato del lavoro.
Durante l’evento, organizzato da Samarcanda Onlus, con la partecipazione dei partner internazionali del progetto, verranno illustrati e messi a disposizioni i seguenti strumenti creati dal parternariato internazionale:
- L’Easy Handbook (“Manuale facile”): un manuale contenente linee guida pratiche per l’inclusione sociale e nel mercato del lavoro delle persone vulnerabili. È rivolto ad assistenti sociali, educatori, operatori giovanili e altri professionisti coinvolti nella promozione dell’occupabilità di NEET, migranti, rifugiati e altro;
- Il “Manuale di formazione“ – un manuale per l’attuazione di un corso di formazione professionale per saldatori, rivolto a persone vulnerabili;
- Vari progetti innovativi a sostegno delle cosiddette “persone in movimento”, quelle persone che vivono nei campi profughi o in situazioni di grave precarietà e povertà.
Alla conferenza sono invitati dirigenti pubblici, imprenditori, assistenti sociali, educatori e operatori sociali, personale degli istituti di formazione professionale.
La partecipazione è libera e gratuita compilando il modulo sottostante entro il 10 Gennaio 2023
Modulo di partecipazione
Programma della conferenza:
- Ore 14.00 Saluti e introduzione
- Ore 14.15 Lo sviluppo di competenze trasversali in persone vulnerabili: L’Easy Handbook, uno strumento per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.
- Ore 14.45 La formazione professionale di persone vulnerabili: progettare un corso di formazione per saldatori in ottica interculturale
- Ore 15.00 Migliorare la vita delle persone vulnerabili: i prototipi replicabili per le “persone in movimento” e senza dimora
- Ore 15.45 Strumenti per l’inclusione e piattaforme europee per l’aggiornamento professionale
- Ore 15.55 Conclusioni
Per informazioni contattare il numero 3471307904, inviare una mail a: smelt@samarcandaonlus.it o visitare il sito dedicato
In contemporanea i colleghi di Megahub organizzano un Hackathon con gli studenti di Schio sul tema “people on the move”: avranno a loro disposizione le tecnologie del fablab per creare prototipi utili alle persone che cercano riparo da guerre e cambiamenti climatici.
Aiutaci a condividere l’informazione, clicca qui per scaricare la locandina
Clicca qui per vedere il comunicato stampa
Clicca qui per vedere delle immagini