ZOOOM 3x – Focus strategici per le imprese del territorio
Samarcanda e la rete per il lavoro Opus in Network presentano una rassegna di tre diversi incontri gratuiti rivolti alle aziende del territorio dell’Alto Vicentino, in cui saranno allestiti seminari e tavoli di discussione con esperti professionisti in sviluppo e cura della relazione con il cliente, innovazione tecnologica e prototipazione rapida, welfare aziendale e benessere dei dipendenti.
La partecipazione è gratuita e non è richiesta alcuna controprestazione o servizio da parte delle aziende partecipanti. E’ possibile partecipare ad un singolo evento.
Venerdì 06 luglio || dalle 16.30 alle 19.00 presso Megahub, Via Paraiso 60, Schio (VI)
I fabber Martino Sasso e Pietro Melchioro ci accompagneranno alla scoperta di questo spazio innovativo situato nell’edificio che ospitava lo storico maglificio Sartori: il Megahub, un luogo aperto a tutti, che, operando attraverso volani progressivi, vuole far emergere idee ed eccellenze in campo imprenditoriale negli ambiti artigianato, sostenibilità, innovazione e territorio. Ci spiegheranno cos’è un fab lab e quali strumenti per la fabbricazione digitale vi si trovano al suo interno e ci mostreranno come funzionano stampante 3D, fresa CNC, laser cutter e termoformatrice, scanner 3D, plotter e sistemi di elettronica open source.
Vedremo come sia possibile applicare le tecniche della progettazione 3D e della prototipazione rapida nei campi dell’industria e dell’artigianato. L’evento è dedicato a coloro che sono incuriositi dalla possibilità di introdurre processi innovativi nella propria azienda o, semplicemente, che vogliono conoscere il funzionamento di uno spazio unico nell’Alto Vicentino.
Venerdì 20 luglio || dalle 16.30 alle 19.00 presso la sede di Samarcanda, Via Paraiso 60, Schio (VI)
Il welfare aziendale si sta configurando come una leva gestionale potente nelle mani dell’imprenditore. Dare risposte ai bisogni delle persone migliora la loro qualità della vita e rinsalda quell’indispensabile legame di fiducia che sta alla base di una relazione ‘sana’ tra gli attori in gioco: azienda e persone.
Le misure tese a prestare attenzione ai bisogni delle persone trovano sempre più spazio all’interno delle grandi organizzazioni, ma si stanno diffondendo anche in aziende di dimensioni più contenute. Il welfare aziendale può rappresentare una straordinaria opportunità per portare innovazione all’interno delle politiche di gestione del personale, con impatti forti su motivazione e produttività. Il welfare aziendale può configurarsi anche come una importante leva per attivare e sostenere uno sviluppo socio economico dei territori locali.
Venerdì 21 settembre || dalle 17.30 alle 20.00 presso la sede di Samarcanda, Via Paraiso 60, Schio (VI)
Parleremo di sviluppo e cura della relazione con il cliente, insieme alla consulente e formatrice aziendale Francesca Taddei, autrice del primo libro italiano sul tema della Customer eXperience.
La CX (abbrev.) si definisce come l’esperienza complessiva che il cliente vive durante tutta la sua relazione con l’azienda: non riguarda solo l’acquisto e la qualità del bene/servizio scambiato, ma include ogni interazione con la struttura aziendale. E’ il principale fattore predittivo della possibilità che il cliente torni una seconda volta ed è quindi al centro di ogni cosa che facciamo. Si parla di processi, persone e cose, che vanno mappati per individuare i punti critici nella relazione con il nostro (anche potenziale) cliente. Durante la conferenza si approfondiranno i concetti connessi alla disciplina della Customer Experience e verranno forniti strategie e suggerimenti pratici per migliorare l’esperienza dei propri clienti e, con essa, il proprio business.
Per partecipare compila il modulo:
Gli eventi sono promossi dal progetto “OPUS in NETWORK, una rete per il lavoro” e realizzati con il sostegno di Fondazione Cariverona.
Tags: aziende, cooperativa samarcanda, fondazione cariverona, innovazione, lavoro, opus in network, tecnologia