La mia esperienza di Volontariato Europeo a Casa Bakhita
Antoine, volontario S.V.E. della Francia, ha scritto un articolo per raccontare l’esperienza di volontariato che sta arricchendo il Centro di Accoglienza Casa Bakhita. Grazie Antoine della tua presenza!
“Arrivando dalla Francia il primo di Settembre 2016, io ho iniziato il mio servizio volontario europeo dentro la Cooperativa Sociale Samarcanda, sul progetto di Accoglienza chiamata Casa Bakhita.
Sito in vicolo Maddalena, Schio, questo Centro di Pronto Accoglienza è una struttura comunale destinata ad offrire ospitalità temporanea a persone che per svariate ragioni si trovano in situazione di emergenza abitativa. Come volontario, io aiuto gli operatori a svolgere attività a destinazione degli ospiti (ricerca di lavoro, corso di informatica, corso di lingua, cucina …), e a gestire le attività quotidiane del centro. Inoltre, Casa Bakhita propone un servizio di riparazione di biciclette, la Ciclofficina, dove io faccio da ponte tra i lavoratori e la cittadinanza, aiutando con le traduzioni linguistiche, e gestendo la parte burocratica del lavoro.
Casa Bakhita è un buon ambiente per aiutare, accompagnare delle persone in difficoltà, iniziare a capire nuove culture, sentirsi utile, cosi’ come di proporre nuovi progetti all’attenzione degli ospiti. Per esempio, propongo un corso di disegno CAD (in 3D) ad una persona, con lo scopo di fargli acquisire una nuova competenza spendibile nel suo lavoro attuale, ma anche per fargli sviluppare la curiosità sul tema. Ho scoperto che a Schio e dintorni si può soddisfare la propria curiosità frequentando cinema, teatri, mostre, biblioteche, e numerosi corsi proposti nel territorio, che permettono di approfondire temi particolari (differenze tra le culture, tecnologie, filosofia …).
Infine, ho iniziato a conoscere la cultura italiana, tramite viaggi e passeggiate nelle città o nella natura, dove ho scoperto degli ambienti incantevoli, e ho imparato una storia affascinante, insegnata dagli italiani, felici di condividerla con me”.
Vuoi sapere che cos’è lo S.V.E.?
Info: ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities-for-individuals/young-people/european-voluntary-service_it – www.progettozatterablu.it/servizio-di-volontariato-europeo – serviziovolontarioeuropeo.it
Tags: accoglienza, casa bakhita, volontariato