• Home
  • Sportelli spazio Orienta

Sportelli spazio Orienta

Introduzione e Orientamento alla rete dei Servizi e delle Opportunità territoriali

Spazio Orienta è un nuovo servizio ad accesso libero e gratuito aperto a tutte le persone maggiorenni che vivono nei comuni dell’Alto Vicentino.

Il progetto è finalizzato ad accogliere e orientare la popolazione verso le opportunità e i possibili sostegni presenti sul territorio dell’Alto Vicentino, formali e informali.

Gli sportelli avranno sede a Schio, Thiene, Breganze e Velo d’Astico e saranno aperti dal 2 settembre 2024 al 31 maggio 2025. Le persone potranno accedere senza appuntamento a qualunque sede, a prescindere dal comune di residenza.

COSA FACCIAMO

All’interno degli sportelli le persone potranno trovare informazioni chiare e dettagliate sui servizi alla persona e sulle opportunità territoriali riguardanti in modo specifico:

  • prestazioni e servizi sociali (colloqui con assistenti sociali, richiesta di supporto economico, servizi offerti dagli enti di volontariato e dalle cooperative sociali locali, servizi degli empori solidali, CAF, iniziative promosse da Croce Rossa Italiana, punti di ascolto Caritas, gruppi di auto-mutuo-aiuto…);
  • servizi dedicati alla ricerca lavoro e alla formazione (centri per l’impiego, agenzie per il lavoro, enti di formazione e istruzione, scuole di italiano…);
  • servizi dedicati all’infanzia e alla famiglia (beni di prima necessità per l’infanzia, asili nido, doposcuola, sostegno alle neomamme, integrazione scolastica, sportelli di ascolto, sportelli donna…);
  • servizi socio-sanitari (modalità di prenotazione a visite ed esami, accesso agli sportelli del distretto, consultorio, assistenza domiciliare, residenzialità per anziani, accesso agli ausili sanitari…);
  • mobilità (trasporto e accompagnamento a visite specialistiche, trasporto su mezzi attrezzati, servizi di trasporto volontario gratuito, trasporti a prezzi agevolati…).

A CHI È RIVOLTO

L’accesso agli sportelli è aperto a tutta la cittadinanza. Verrà posta particolare attenzione alle esigenze e ai servizi in supporto di:

  • persone over 55;
  • giovani;
  • persone straniere in condizione di fragilità o a rischio di esclusione sociale.

A garanzia della buona riuscita del progetto, è prevista la presenza di operatrici professionali che affiancheranno i cittadini durante gli orari di apertura degli sportelli nella ricerca del servizio o dell’opportunità maggiormente rispondente al bisogno individuato, fornendo anche un supporto pratico quando necessario (es. compilazione modulistica per accesso ai servizi, aggiornamento curriculum vitae, prenotazione di appuntamenti online o telefonici, scaricare referti medici, registro elettronico, prenotazione pasti mensa, ecc.).

 Lo “Sportello Spazio Orienta” si pone come un ponte tra la popolazione e i servizi, senza sostituirsi o sovrapporsi ad essi, ma facilitando la connessione tra loro.

DOVE SIAMO

Le sedi degli sportelli Spazio Orienta sono presenti a:

  • THIENE, presso “Casa delle Associazioni”
    via 1 Maggio n. 15
    lunedì ore 9.00-13.00, giovedì ore 15.00-19.00
  • BREGANZE, presso la “Bibliosala”
    Via Castelletto n. 54
    lunedì ore 15.00-19.00, venerdì ore 9.00-13.00
  • SCHIO, presso sala “Norma Cossetto”
    Via Pasini n. 47
    mercoledì ore 9.00-13.00, mercoledì ore 15.00-19.00
  • VELO D’ASTICO, presso palazzina comunale adiacente la Biblioteca
    Piazza IV Novembre n. 3
    martedì ore 15.00-19.00, giovedì ore 9.00-13.00

CONTATTI

cell: 389 1717087
e-mail: spazio.orienta@gmail.com

CLICCA QUI PER LEGGERE LA BROCHURE NELLA TUA LINGUA: INGLESE, FRANCESE, ARABO, CINESE, BENGALESE

 

Il progetto “Sportelli Spazio Orienta” nasce dal percorso di coprogettazione avviato dall’Ambito Territoriale Sociale Ven_04 con l’ente gestore selezionato, Samarcanda Società Cooperativa Sociale Onlus, in partenariato con Croce Rossa Italiana Comitato di Thiene, Croce Rossa Italiana Comitato di Schio, Associazione per i Diritti dei Lavoratori – Cobas, Parrocchia di San Pietro Apostolo –  Unità pastorale s. Bakhita di Schio, Unità Pastorale Astico Cimone Posina e Associazione “Da Spreco a Risorsa ODV”. Il progetto è finanziato dalla Quota Servizi Fondo Povertà – Anno 2021 (CUP E11H2100005001) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Soggetti promotori

Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_04: Arsiero, Breganze, Caltrano, Calvene, Carrè, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Fara Vicentino, Laghi, Lastebasse, Lugo di Vicenza, Malo, Marano Vicentino, Monte di Malo, Montecchio Precalcino, Pedemonte, Piovene Rocchette, Posina, Salcedo, San Vito di Leguzzano, Santorso, Sarcedo, Schio, Thiene, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d’Astico, Villaverla, Zanè e Zugliano.

Partner