Collabora con noi o scopri come supportarci
La scuola sta per finire, ma anche per chi ha già terminato gli studi si avvicinano scadenze importanti, ad esempio la presentazione della dichiarazione dei redditi o la progettazione della seconda metà dell’anno.
Anche noi di Cooperativa Samarcanda vogliamo condividere con voi alcuni pensieri con dei suggerimenti che possono essere una scelta responsabile da parte vostra e un grande aiuto per noi!
Partiamo dal servizio più importante che offriamo, l’accoglienza
Tra i progetti realizzati “La tenda di Abramo” con la rete dei Comuni dell’Alto Vicentino per la gestione dell’emergenza in Ucraina, mentre sono ancora in corso ASYLIA che segue l’accoglienza richiedenti di protezione internazionale e la gestione del progetto SAI “Mosaico” del comune di Marano Vicentino.
In centro a Schio è sempre operativa Casa Bakhita, dove accogliamo persone che vivono una temporanea condizione di disagio abitativo: qui trovate la Ciclofficina e altre iniziative attive per ristorare e ridare fiducia a chi ha deve affrontare problemi correlati alla tossicodipendenza o alla perdita del lavoro. Scopri di più su questo servizio
Promettenti i risultati dei settori di Samarcanda dedicati ai più giovani, Fuoridea e Megahub.
I risultati di Fuoridea nella gestione del Faber box di Schio sono stati ottimi: nel 2023 più di 10.000 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni hanno attraversato questo nuovo spazio per i giovani. Per ogni giorno di apertura gli operatori sociali di Samarcanda hanno fornito una o più consulenze sui temi della formazione, lavoro, volontariato e tempo libero.
A Valli del Pasubio, invece, ragazzi e ragazze sono diventati protagonisti attivi di progetti di rigenerazione urbana con incontri dedicati alla street art e al writing, oltre ad un grande progetto di riqualificazione urbana. Sta nascendo infatti un centro di aggregazione ricreativo e/o per lo studio, il lavoro a distanza e gli incontri di gruppo, che sarà gestito dai giovani in collaborazione con la comunità e il Comune.
Il fablab (laboratorio digitale) di Megahub, è stato oggetto di studio all’interno del saggio “Fabschool. La pedagogia creativa modello ‘Maker’ a scuola” della ricercatrice Martina Ferracane, e ha inaugurato una nuova sede all’interno del progetto Villa Fabris Bene Comune a Thiene.
Infine un piccolo promemoria su Seta, settore che sta cercando una educatrice/assistente sociale.
L’équipe Seta ritiene fondamentale incentivare l’autodeterminazione delle donne al fine della promozione della libertà di scelta, dell’eguaglianza e della responsabilità personale e sociale delle stesse, fornendo loro i supporti opportuni.
Tra le attività dell’equipe ci sono:
- Percorsi di empowerment per le donne del territorio
- Percorsi formativi per le volontarie dello Sportello
- Proposte in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
- Presentazione libri e attività culturali
- Eventi formativi e di sensibilizzazione attraverso social ed eventi pubblici
P.S. se vuoi supportare i progetti descritti sopra segui questi suggerimenti
-
Seguici sui social network Facebook e Instagram
-
Dona il cinque per mille a Progetto Zattera Blu di cui facciamo parte
-
Passa parola a chi lavora in ambito sociale e condividi l’immagine di seguito o scopri di più sulle nostre offerte di lavoro
Tags: accoglienza, altovicentino, fuoridea, giovani, inclusione, megahub, OSS, pari opportunità, volontariato