Progetto Re-living: compendio buone prassi
Il progetto “Re-Living beyond violence – Reti locali per un approcci multidisciplinare all’inclusione socio-lavorativa” è stato curato da Cooperativa Samarcanda Onlus e Cooperativa Progetto Zattera Blu, grazie al sostegno della Fondazione Cariverona.
Alleghiamo il compendio che permette di conoscere il percorso ed i risultati del progetto, realizzato nel territorio dell’Ulss7 Pedemontana, e che ha avuto come finalità la prevenzione e il contrasto all’esclusione sociale di donne in difficoltà ed è stato attuato in continuità con il precedente avviato nel 2014.
Il percorso è stato ricco di stimoli ed efficace da un punto di vista degli interventi e proprio per il grande potenziale emerso si è ritenuto importante porre particolare attenzione nella raccolta di elementi descrittivi dell’attività e dei relativi esiti.
Sono state realizzate azioni di sensibilizzazione alla pari opportunità rivolte alle studentesse e agli studenti del territorio, ai media e alla cittadinanza e percorsi di accompagnamento all’autonomia, all’orientamento e inclusione lavorativa di donne in situazioni di disagio.
Tutto ciò è stato declinato attraverso modalità di intervento che hanno privilegiato l’attivazione e il coinvolgimento diretto delle destinatarie e dei destinatari e il lavoro di rete con le operatrici e gli operatori dei Comuni e dei Servizi del territorio, in particolare degli Sportelli Donna.
Tags: autonomia femminile, donne, fondazione cariverona, inclusione, pari opportunità, progetto re-living, progetto seta, Ulss 7 Pedemontana