18 dicembre – Giornata Internazionale dei Migranti
Nel 2015 è iniziata un’avventura che ci ha portato a lavorare con persone provenienti da diverse parti del mondo, ad ampliare le nostre conoscenze, a portare nel Sociale un approccio interculturale.
COME? E’ il titolo del video che noi cooperative del Consorzio Prisma di Vicenza e provincia abbiamo voluto creare per dare visibilità all’importante lavoro sul fronte dell’accoglienza di richiedenti asilo svolto in questi anni.
Scegliamo di pubblicarlo proprio nella giornata internazionale dedicata ai migranti ed in questo particolare periodo in cui accogliere è diventato complesso. Riteniamo sia nostro dovere valorizzare le esperienze positive, generatrici di processi di integrazione per le persone accolte ma anche di benessere per il nostro territorio.
Samarcanda Cooperativa sociale onlus ha deciso di proseguire anche nel 2020 con il progetto di accoglienza di richiedenti protezione internazionale, nonostante il taglio dei fondi governativi e la riduzione di risorse utili all’integrazione di chi accogliamo. Siamo però convinte/i dell’importanza di continuare ad accogliere, cercando di garantire gli standard minimi che tutelino la dignità delle persone beneficiarie dei percorsi di integrazione.
Per realizzare questa impresa ogni aiuto e forma di supporto ci sarà preziosa.
Vieni a conoscerci, ti racconteremo il nostro progetto!
Info e contatti del progetto di accoglienza richiedenti protezione internazionale di Cooperativa Samarcanda:
tel. 3394355604 – via Paraiso, 60 – Schio (VI)
Tags: accoglienza, consorzio prisma, giornata del migrante, richiedenti protezione internazionale